io non sono solo

un importante progetto

"IO NON SONO SOLO"

Realizzato con il contributo di
Regione Calabria - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
PROGETTO IN CORSO

Io non sono solo. È così che si chiama il progetto di inclusione sociale rivolto ai diversamente abili e ai cittadini anziani che vivono in una condizione di isolamento domestico.

Io non sono solo nasce dall’idea e dallo spirito solidale che spinge l’Associazione Nazionale per la Terza Età Attiva per la Solidarietà (ANTEAS) Corigliano-Rossano. Che nei mesi scorsi, unendo l’esperienza associativa ultradecennale, in ambito di attività solidale, alla capacità progettuale, ha formulato un programma di sostegno per l’accompagnamento specialistico dei cittadini a scarsa capacità motoria e per il supporto all’accesso al diritto alla salute.

È così che Io non sono solo è diventato un progetto di utilità regionale e con decreto 3886/2019 del Dipartimento Lavoro Formazione e Politiche sociali della Regione Calabria è rientrato nelle graduatorie di cofinanziamento della “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (328/2000).

Cosa si fa?

Il progetto è rivolto perlopiù agli anziani e ai cittadini diversamente abili di ogni età.

Lo spirito che muove il progetto Io non sono solo è la solidarietà di sostegno alle persone che vivono sole e che, a causa di problemi motori e logistici, non possono svolgere le attività quotidiane necessarie fuori dalle mura domestiche.

Come, per esempio, andare dal medico o effettuare una visita specialistica piuttosto che essere accompagnati al centro diurno o in farmacia.

Infatti, un gruppo di volontari specializzati, supportati da operatori socio sanitari, a bordo di un nuovissimo Fiat Doblò XL, dotato anche di pedana mobile per il trasporto delle carrozzine, si occuperà di accompagnare l’utente per tutto il tragitto e di supportarlo in ogni sua esigenza.

Non solo. Il progetto Io non sono solo prevede anche un servizio di fattorinaggio per il recapito dei medicinali a domicilio: nostri volontari avranno cura di recarsi in Farmacia, muniti di ricetta medica, per il ritiro dei farmaci e la consegna presso l’utenza.

Come funziona il servizio?

Io non sono solo è un servizio utile quanto semplice da richiedere.

Qualunque cittadino di Corigliano-Rossano che si trovasse nelle condizioni di usufruire dei benefici del programma potrà contattare la linea amica allo 0983 530 116.

A questo numero risponderà un volontario di ANTEAS che prenderà in carico la richiesta di sostegno sociale e la smisterà all’autista ed in caso di necessità anche allo specifico OSS che si occuperanno, in poco tempo, di garantire la prestazione di supporto.

Il servizio è completamente GRATUITO.

Prenota il servizio

Per prenotare il servizio è necessario recarsi la prima volta nella sede della nostra Associazione per la lettura del codice etico e la firma di tutte le autorizzazioni richieste.
Scroll Up